Ortona – Domenica 3 Aprile ore 11.00
Concerti Aperitivo – Ortona Teatro Tosti ore 11,00
TRIO DI BERGAMO
Ljuba Bergamelli, voce
Andrea Bergamelli, violoncello
Attilio Bergamelli, pianoforte
Carlo Alfredo Piatti & american songs
Ljuba Bergamelli, nata a Bergamo nel 1984, dopo la maturità linguistica ha intrapreso lo studio del canto artistico sotto la guida di Luisa Castellani e Silvia Lorenzi, per poi proseguire con Daniela Uccello e Margaret Hayward al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, dove si è laureata a pieni voti in Musica Vocale da Camera e in Canto. Ha seguito seminari e masterclasses con Marinella Pennicchi, Nicholas Isherwood, Dalton Baldwin, Luisa Castellani, Francoise Ogéas e Karl Kammerlander. Svolge un’intensa attività concertistica nell’ambito della musica contemporanea.
Andrea Bergamelli ha iniziato lo studio del violoncello con Nazareno Cicoria presso l’Istituto “Gaetano Donizetti” di Bergamo ed ha proseguito con Csaba Onczay all’Accademia “Franz Liszt” di Budapest. Si è diplomato sotto la guida di Giovanni Sollima e si è perfezionato con Mario Brunello, Antonio Meneses e con il Trio di Trieste. Dal 1987 collabora con Joerg Demus, Paolo Bordoni, Antony Pay, Bruno Canino, Dimitri Ashkenazy, Vovka Ashkenazy, Calogero Palermo. Ha suonato con importanti orchestre e ha inciso i CD “Alfredo Piatti, il Paganini del violoncello” e “Sonate a tre” di Muzio Clementi. Dal 1997 è violoncellista dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma.
Attilio Bergamelli, diplomatosi in pianoforte presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, si è perfezionato sotto la guida di Bruno Canino. Dal 1976 al 2007 ha insegnato pianoforte complementare all’Istituto “Gaetano Donizetti” di Bergamo. Ha collaborato con grandi artisti, come Cathy Berberian, Severino Gazzelloni, Antonio Meneses, Barry Tuckwell, Joerg Demus, Franco Petracchi, Antony Pay, Roberto Fabbriciani, Pavel Vernikov, Jana Mrazova, Luisa Castellani, Donella Del Monaco, Aldo Bennici, Ciro Scarponi, Gabor Meszaros, Csaba Onczay, Franco Maggio Ormezowski, Pavel Bermann, Dimitri Ashkenazy, Markus Stockhausen, Vinko Globokar e molti altri. È stato più volte ospite in trasmissioni televisive, tra cui Mattino Cinque a Mediaset. Nel 2001 ha fondato insieme ai grandi jazzisti Gianluigi Trovesi e Umberto Petrin il gruppo “Alfredo Piatti Ensemble” e nel 2007 il Trio di Bergamo, insieme ai figli Ljuba e Andrea.
Il concerto propone “songs” del violoncellista bergamasco Carlo Alfredo Piatti (1822-1901), che Franz Listz definì “un Paganini del violoncello”, e “american songs” di Leonard Bernstein (1918-1990), Irving Berlin (1888-1989) e George Gershwin (1898-1937).
STAY CONNECTED