Sabato 19 novembre_2011
LORETO APRUTINO – Castello Chiola
Sabato 19 novembre – ore 18.00
ORCHESTRA DI CHITARRE
“MANUEL DE FALLA”
- Pasquale Scarola, direttore
- Maurizio Di Fulvio, chitarra solista
- MARCO FELICIONI, flauto solista
- Dal barocco alla musica da film
- Ercole Emanuele, Mirko Loconsole,
- Ivan Lopez, Marco Corcella,
- Gaetano Depalma, Daniele Trentadue,
- Vito Vilardi, Nicola Porfido, chitarre
- Miriam Gorgoglione, voce
- Antonio Dambra, Aurora Mincuzzi, flauti
- Francesco Rossini, contrabbasso
- Valter Celi, percussioni
Orchestra di Chitarre “Manuel de Falla” è il più importante ensemble italiano di chitarre. Ideato dal M.° Pasquale Scarola, nasce nel 2000 all’interno del Conservatorio N. Piccinni di Bari e da allora svolge un’intensa attività concertistica, riscuotendo un enorme successo di pubblico e di critica, tanto da far parlare di una “scuola chitarristica barese”. Il suo repertorio spazia dalla musica rinascimentale e barocca a quella classica e moderna, con particolare riguardo alle trascrizioni e arrangiamenti da altri strumenti, che, curate personalmente da Pasquale Scarola, costituiscono autentiche novità nel quadro della musica per chitarra. L’Orchestra ha collaborato con artisti di fama mondiale, come L. Brouwer, C. Cotsiolis, C. Molino, e molte sono le lusinghiere recensioni del Corriere della sera, La Repubblica, La Gazzetta del Mezzogiorno e delle riviste specializzate come Guitar Club, Chitarre e Guitart.
Pasquale Scarola, nato in una famiglia di musicisti, è artista dotato di grande talento per unanime riconoscimento della critica. Nel febbraio 2002 tiene, presso l’Auditorium Vallisa di Bari, il concerto Omaggio a Segovia, alla presenza della moglie Emilia Segovia e del figlio. Si è diplomato in chitarra classica con il massimo dei voti sotto la guida di L. Calsolaro al Conservatorio N. Piccinni di Bari, dove dal 1979 è docente di chitarra. Diplomato altresì in tromba, ha condotto studi sull’interpretazione e la composizione con i maestri G. Misasi e N. Rota. Ha frequentato corsi di perfezionamento tenuti da O Ghiglia, A. Diaz e L. Brouwer in Francia. Ha composto musiche per chitarra sola e per chitarra e orchestra, alcune delle quali sono utilizzate come sigle di trasmissioni radiofoniche e televisive.
Maurizio Di Fulvio, residente a Pescara, è uno dei chitarristi-compositori più interessanti ed innovativi dell’attuale panorama musicale. Significativi sono le lodevoli testimonianze del pubblico e gli elogi ricevuti dalle più importanti testate giornalistiche internazionali Si è formato con musicisti come J. Bream, A. Carlevaro, J. Scofield, P. Metheny e svolge una importante carriera, suonando nei festival più prestigiosi e a fianco dei più grandi musicisti contemporanei. Molti dei suoi concerti sono stati registrati e trasmessi da emittenti televisive e radiofoniche di diversi paesi del mondo. È stato docente di chitarra nei Conservatori di Foggia e Verona e presso l’Istituto Pareggiato di Modena ed è regolarmente invitato a tenere master nelle università e nelle istituzioni musicali europee ed americane sulla letteratura chitarristica tradizionale, sulla composizione, sull’arrangiamento e sull’improvvisazione di matrice jazzistica e latino-americana.
Marco Felicioni, pescarese, ha mostrato da sempre grande versatilità e capacità di assimilare i più svariati linguaggi musicali, affiancando allo studio classico e accademico quello delle contaminazioni della musica moderna. Diplomato brillantemente in flauto traverso, si è perfezionato con J. Galway, A. Persichilli, R. Guiot, M. Larrieu, R. De Reede, A. Marion e si è dedicato allo studio di altri strumenti della famiglia dei flauti, quali il traversiere, i flauti dolci a becco e i flauti etnici e popolari. Dopo aver ottenuto vari premi e riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali, si è dedicato ad un’intensa attività concertistica, esibendosi in Italia e all’estero in qualità di solista, di orchestrale e in formazioni da camera. Ha collaborato con illustri artisti, quali R. Muti, G. Gelmetti, L. Bacalov, J. Carreras, K. Ricciarelli, e in ambito jazz con G. Schuller, P. Fresu, B. Mintzer, M. Stern e varie Big band.
STAY CONNECTED