Sabato 26 novembre_2011
PESCARA – Maison des Arts
Sabato 26 novembre – ore 18.00
AROMAS DE ANDALUCIA
Recuerdos de España
- Francisco Paco Cuenca, chitarra
- Josè Manuel Cuenca, pianoforte
- Raquel Parrilla, ballo palmas
Francisco Paco Cuenca e Josè Manuel Cuenca, raffinato e raro duo formato da chitarra e pianoforte, è considerato dalla critica come “unico per la capacità di fondere i due strumenti in un unico elemento con estrema eleganza e sensibilità nel tocco”. Il duo, specializzato soprattutto nella musica spagnola, ha alle spalle un’ampia carriera artistica in tutto il mondo. Ha suonato nelle sale più prestigiose: dal Carnagie Hall di New York all’Auditorium Nazionale di Spagna, dall’Auditorium Hacettpe e m.e.t.u. di Ankara all’Auditorium Andrés Segovia di Linares, dal Palazzo della Musica di Valencia al Palazzo della Chitarra in Giappone. Ha inciso cinque compact-disc, principalmente con musica spagnola, con la casa discografica Dial Discos e S.A. di Madrid. Inoltre ha registrato un video in occasione del concerto in Giappone nel Palazzo della Chitarra con la direzione del Maestro Koichi Hosokawa. Nel 2001 il Duo Cuenca ha ricevuto il Premio Cultura Città di Linares per la sua straordinaria carriera.
Francisco Cuenca, direttore del Conservatorio Andrés Segovia di Linares (Andalucia), è tra i più grandi interpreti-compositori contemporanei spagnoli. Inizia lo studio della chitarra con suo padre, Francisco Cuenca Dominguez. Successivamente ha frequentato il Conservatorio Superiore di Musica di Cordoba con Josè Rodriguez e Miguel Barbera, diplomandosi con il Premio de Honor. Ha vinto numerosi concorsi internazionali, fra i quali ricordiamo il Concorso Andrés Segovia di Herradura (Almunecar – Granada) ed il Concorso Universidad Complutense di Madrid. Suona regolarmente con l’Orchestra da Camera Reina Sofia, l’Orchestra Sinfonica di Odessa (Ucraina), l’Orchestra Vivaldi di Londra, l’Orchestra Sinfonica del Nord Carolina (Stati Uniti) e l’Orchestra Sinfonica di Caracas (Venezuela).
Josè Manuel Cuenca, direttore del Conservatorio Maria de Molina di Ubeda (Andalucia), è pianista dotato di grande sensibilità e particolare tocco cameristico. Ha studiato pianoforte e clarinetto al Conservatorio Superiore di Musica di Cordoba con i Maestri Teresa Garcia Moreno, Rafael Quero e Bartolomè Conde e ha ottenuto in ambedue gli strumenti il Premio Extraordinario fin de carrera.
Raquel Parrilla Sánchez, nata nel 1982, è attualmente tra le più apprezzate ballerine spagnole. Ha studiato danza dall’età di 6 anni ai Conservatori di Siviglia e Cordoba, diplomandosi in danza classica a 17 anni. Ha frequentato master class dei professori José Antonio Rivero, Valentina Letova, che è stato il primo ballerino del Balletto di Mosca, e Margarita Jurado. Ha studiato danza spagnola con Conchita Alamos, Los Vivancos, Julia Estévez, Auxiliadora e Inmaculada Aguilar Belmonte, con la ballerina di flamenco Carmen Greco, con Marisol Delgado, Pilar Pérez Calvete e Ramón Oller della Scuola di ballo andalusa, con il grande maestro Eloy Pericet della Escuela bolera e per la danza moderna con Jaime Urciolli presso l’Accademia di Karen Taft a Madrid.
STAY CONNECTED