Sabato 03 Dicembre_2011
TORRE DE’ PASSERI – Cinema Anelli
Sabato 03 dicembre – ore 18.00
DILENE FERRAZ &
SERGIO FABIAN LAVIA
De Argentina ao Brasil
- Dilene Ferraz, voce, flauto, percussioni
- Sergio Lavia, chitarra, voce, live elettronics
Dilene Ferraz e Sergio Fabian Lavia, uniti nell’arte e nella vita, sono due polistrumentisti dalle qualità musicali non comuni.
Recensiti dalle testate giornalistiche più autorevoli, sono stati definiti tra i più originali ed eclettici musicisti internazionali del momento.
Dilene Ferraz, eccezionale cantante e flautista brasiliana, ha recentemente inciso il CD De Argentina ao Brasil in duo con Sergio Fabian Lavia e Scene sur mer per la Klemusic. Comincia a cantare all’età di 9 anni in un programma televisivo della TV Jornal do Comercio (emittente dello Stato di Pernambuco, Brasile), del quale diventa giovane conduttrice. Nel 1982 arriva l’incisione del suo primo disco Adeus a vida a San Paolo per l’etichetta Copacabana, a cui segue una tournée in tutto il Brasile. Nel 1983 incide un secondo disco Bateu forte o coraçao sempre per la Copacabana Records. Entrambi i dischi entrano in hit parade. A 16 anni avvia un progetto con un sound tra l’etnico e la fusion. Con questa formazione partecipa a diversi festival, tra cui il progetto Pixinguinha, dove canta con Leny Andrade. Nel 1993 incide il suo primo disco in Italia, prodotto dalla Best Sound & Flying Records, con il gruppo Caraiva. Dal 1995 inizia il progetto Brazilian Love Affair nell’ambito del quale inciderà quattro CD per la DIG IT International. Durante le promozioni partecipa ai principali programmi radiofonici di Radio Rai, RadioDJ, Radio Montecarlo, One O One e di tutte le principali emittenti, nonché a molti programmi televisivi come il Festival del Cinema di Venezia per Tele+1, Tappeto Volante con L. Rispoli, Roxy Bar con Red Ronnie e altre. Ottiene inoltre importanti recensioni su Vogue, Elie, Acid Jazz, New Age.
Sergio Fabian Lavia è tra i più importanti chitarristi argentini. Compositore e sound designer, è nato a Buenos Aires, dove si diploma con il massimo dei voti e la lode presso l’Instituto Musical Odeon. Studia poi composizione alla Facultad de Bellas Artes de La Plata, dove vince il Premio alla Produzione Artistica dell’Università con la composizione Obra para cuarteto de cuerdas. Trasferitosi in Italia si diploma in chitarra e in musica elettronica al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. I suoi interessi musicali spaziano principalmente dalla musica classica contemporanea alla musica popolare dell’Argentina e del Brasile. Si esibisce come solista, in gruppi e orchestre in alcuni dei più prestigiosi teatri del Sud America, Oceania ed Europa e le sue musiche sono state eseguite in più di trenta paesi del mondo. Ha suonato con diversi musicisti del panorama internazionale, tra i quali Riccardo Chailly, Luis Bacalov, Vinko Globokar, Pete Huttlinger, Toninho Horta, Nicola Piovani ed altri. È ospite di diversi progetti discografici ed editoriali con Decca, Stradivarius, Warner Chappell, Saar srl e Worldmusic. Incide le sue composizioni nei CD Historias del sur (del mundo) patrocinato dal Consolato Argentino di Zurigo, Argentina e Memorias per la Primrose Music International LTD, De Argentina ao Brasil per la Music Center, Ailen e Scene sur mer per la Klemusic. La casa editrice Sinfonica ha pubblicato suoi spartiti, con CD allegato, distribuiti dalla Carisch. È chitarrista dell’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano e docente di chitarra presso il Conservatorio della Svizzera Italiana.
STAY CONNECTED