Sabato 25 febbraio_2012
PESCARA – Maison des Arts
Sabato 25 febbraio – ore 18.00
REAL DUO &
LINO DE VENUTO
“La valigia magica”
pensieri, musiche e versi
- Luciano Damiani, mandolino
- Michele Libraro, chitarra
- Lino De Venuto, voce recitante
Real Duo si contraddistingue per l’originale sonorità, che passa dai suoni cristallini del mandolino al suono caldo della chitarra. Celebri compositori, come Roland Dyens, Maximo Diego Pujol, Jorge Cardoso, Daniel Binelli, Fernando Carlos Tavolaro e Peppino D’Agostino gli hanno scritto e dedicato proprie opere. Nasce nel 2002 dall’incontro del mandolinista-chitarrista Luciano Damiani di Bari con il chitarrista Michele Libraro di Mottola (Taranto). Rilevante è stato il loro concerto-battesimo al Real Festival Guitarra Instrumental di Madrid, da cui deriva il nome Real Duo. Nell’aprile 2010 è stato pubblicato il loro CD RealmenteDuo con l’etichetta discografica Art Classic.
Luciano Damiani, musicista poliedrico e dalla notevole preparazione, si diploma in mandolino presso il Conservatorio A. Casella di L’Aquila e in chitarra e musica jazz presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari. Ha frequentato i corsi di Mister Jazz ’90 e ’91 a Ravenna, tenuti da Pat Metheney, Joe Diorio e Mike Stern. Ha partecipato come mandolinista a produzioni liriche quali il Don Giovanni di Mozart ed Il Barbiere di Siviglia di Paisiello. Ha insegnato chitarra presso il Conservatorio G. Da Venosa di Potenza e musica da camera presso i Conservatori N. Piccinni di Bari e R. Duni di Matera, dove è stato anche docente nei corsi di I° livello di chitarra e musica jazz.
Michele Libraro è stato insignito nel settembre 2002 del prestigioso premio Chitarra d’oro al 7° Convegno Internazionale Città di Alessandria per la sua attività di promozione e diffusione della chitarra nel mondo. Formatosi presso l’Istituto Musicale Pareggiato G. Paisiello di Taranto con il maestro Pino Forresu, ha vinto concorsi a Genova, Pescara, Taranto, Matera, Napoli e Lamezia Terme. Spesso è invitato a partecipare, quale membro di giuria, in prestigiosi concorsi nazionali ed internazionali e ha ricoperto più volte il ruolo di commissario tecnico agli esami di stato in diversi Conservatori italiani.
Lino De Venuto, barese, ha ricevuto numerosi premi e ha effettuato collaborazioni con i nomi più prestigiosi del teatro e della musica. È attore, regista, conduttore di laboratori teatrali e progetti didattici. Deve la sua formazione alla partecipazione a stages diretti da Vito Signorile, Ettore Catalano, Massimo Castri, Giorgio Albertazzi, Carlo Formigoni, Corrado Veneziano, Elvira Maizzani, Umberto Binetti. Ha attraversato tutte le esperienze recitative: dall’animazione al cabaret, dal teatro brillante (Fo, Plauto, Boccaccio, Grazzini, Verde, De Benedetti, Bonelli, Saluzzi, Perrini, Gaccione, Maurogiovanni, Monteleone, Totò, Hazon, Dell’Era, Lehar) al teatro d’autore (Pirandello, Shakespeare, Brecht, E. De Filippo, Duprey, G. Bruno, Massini, Wilcock, Cechov, Rosso di San Secondo, Perec, Bulgakov, Testori, J. Cocteau, A. Lowell, M. Cacciari, A. Manzoni), ricoprendo quasi sempre il ruolo di protagonista.
“La valigia magica” è un concerto-spettacolo unico e coinvolgente, che scaturisce dall’incontro tra la musica, la poesia-prosa, due musicisti e un attore. Il programma musicale e i letti-recitati sono stati concepiti all’interno di un viaggio che lambisce idealmente diverse aree geografiche del mondo: dall’Europa all’Argentina, dall’area partenopea a quella brasiliana. Il mandolino, la chitarra e la voce recitante, attraverso le note e la scansione dei versi, cercano di catturare atmosfere, sonorità e suggestioni di questi diversi angoli del pianeta. La valigia in scena, metafora del viaggio e motivo conduttore dello spettacolo, trasporta con sé i temi-simbolo dei luoghi immaginari, gli ideali di giustizia e uguaglianza, l’amore, il rifiuto della guerra e di ogni forma di violenza, la poetica del tango, pulcinelleschi esorcismi contro la morte.
STAY CONNECTED