Ortona – Domenica 27 febbraio ore 11.00
Concerti Aperitivo – Ortona Teatro Tosti ore 11.00
ROSALIA DE SOUZA & MAURIZIO DI FULVIO TRIO
Rosalia De Souza, voce
Maurizio Di Fulvio, chitarra
Ivano Sabatini, contrabbasso
Walter Caratelli, percussioni
Brasil forever
Rosalia De Souza è nata a Rio de Janeiro nel distretto di Nilopolis, famoso per le sue tipiche samba. Arriva in Italia dal 1988 e realizza subito numerose esperienze con artisti brasiliani ed europei. Nel 2001 è il prestigioso Montreux Jazz Festival a regalarle il primo grande palcoscenico internazionale, dove si esibisce con Nicola Conte, che produce anche il suo primo album da solista, “Garota Moderna”, pubblicato nel 2003, e un anno dopo arriva anche “Garota Diferente”. Nel 2005 calca le scene internazionali più prestigiose, come l’Olimpia di Parigi, il World Festival a Madrid, il Womad a Las Palmas nelle Gran Canarie, l’Auditorium del Parco della Musica di Roma. Nel 2006 pubblica “Brasil Precisa Balançar”, il secondo album, prodotto dal leggendario Roberto Menescal con la partecipazione di Marcos Valle e registrato interamente a Rio de Janeiro. Nel 2008 arriva il terzo album solista: “D’Improvviso”, che la consacrerà come miglior cantante ed interprete della musica brasiliana in Italia.
Di particolare interesse è la collaborazione con il Maurizio Di Fulvio Trio, gruppo d’avanguardia, tra i più importanti della scena internazionale, in cui predominano eleganza strumentale, equilibrio tecnico-esecutivo e sound inconfondibile. Costituito dal chitarrista-compositore Maurizio Di Fulvio, dal contrabbassista Ivano Sabatini e dal batterista-percussionista Walter Caratelli, tutti musicisti abruzzesi dalla solida preparazione e dotati di equilibrato senso dell’estetica musicale, il trio si esibisce da oltre un decennio in performance intense e cariche di pathos nei maggiori festival europei ed americani a fianco dei grandi musicisti contemporanei. Maurizio Di Fulvio ha ricevuto elogi da importanti testate giornalistiche internazionali e la critica specializzata lo considera uno dei chitarristi più interessanti ed innovativi dell’attuale panorama musicale. Un’autentica “saudade swing” e fragranze mediterranee aleggiano nei brani incisi negli album”: “Sweety notes” (2000), “Mediterranean flavours” (2003), “A flight of fugues” (2004), “On the way to wonderland” (2007) e “Carinhoso” (2010).
Il concerto sarà un viaggio affascinante attraverso le musiche dei grandi autori brasiliani: si passerà da Antonio Carlos Jobim (1927-1994) a Milton Nascimento (1942), da Alfredo Viana (1988-1974) a Chico Buarque (1944), da Luis Bonfà (1922-2001) a Roberto Menescal (1937).
STAY CONNECTED