Ortona – Domenica 6 Marzo ore 11.00
Concerti Aperitivo – Ortona Teatro Tosti ore 11.00
REAL DUO & LINO DE VENUTO
Luciano Damiani, mandolino
Michele Libraro, chitarra
Lino De Venuto, voce recitante
“La valigia magica” – pensieri, musiche e versi
Il concerto-spettacolo “La valigia magica” scaturisce dall’incontro tra la musica, la poesia-prosa, due musicisti e un attore, che hanno voluto condividere e fondere le loro esperienze artistiche. Il programma musicale e i letti-recitati sono stati concepiti all’interno di un viaggio che lambisce idealmente diverse aree geografiche del mondo: dall’Europa all’Argentina, dall’area partenopea a quella brasiliana. Il mandolino, la chitarra e la voce recitante, attraverso le note e la scansione dei versi, cercano di catturare atmosfere, sonorità e suggestioni di questi diversi angoli del pianeta. La valigia in scena, metafora del viaggio e motivo conduttore dello spettacolo, trasporta con sé i temi-simbolo dei luoghi immaginari, gli ideali di giustizia e uguaglianza, l’amore, il rifiuto della guerra e di ogni forma di violenza, la poetica del tango, pulcinelleschi esorcismi contro la morte.
Il Real Duo nasce nel 2002 dall’incontro del mandolinista-chitarrista Luciano Damiani di Bari con il chitarrista Michele Libraro di Mottola (Taranto). L’effetto delle sonorità del duo, davvero gradevole, passa attraverso le contrapposizioni dei suoni cristallini del mandolino al suono caldo della chitarra. L’originale sonorità del Real Duo ha stimolato la creatività di celebri compositori, come Roland Dyens, Maximo Diego Pujol, Jorge Cardoso, Daniel Binelli, Fernando Carlos Tavolaro e Peppino D’Agostino, che hanno scritto e dedicato al duo le proprie opere. Nello scorso Aprile 2010 è stato pubblicato il loro CD “RealmenteDuo” con l’etichetta discografica Art Classic.
Lino De Venuto, barese, è attore, regista, conduttore di laboratori teatrali e progetti didattici. Deve la sua formazione teatrale alla partecipazione a stages diretti da Vito Signorile, Ettore Catalano, Massimo Castri, Giorgio Albertazzi, Carlo Formigoni, Corrado Veneziano, Elvira Maizzani, Umberto Binetti. Ha attraversato tutte le esperienze recitative dall’animazione al cabaret, dal teatro brillante (Fo, Plauto, Boccaccio, Grazzini, Verde, De Benedetti, Bonelli, Saluzzi, Perrini, Gaccione, Maurogiovanni, Monteleone, Totò, Hazon, Dell’Era, Lehar) al teatro d’autore (Pirandello, Shakespeare, Brecht, E. De Filippo, Duprey, G. Bruno, Massini, Wilcock, Cechov, Rosso di San Secondo, Perec, Bulgakov, Testori, J. Cocteau, A. Lowell, M. Cacciari, A. Manzoni), ricoprendo quasi sempre il ruolo di protagonista. Numerosi i premi ricevuti e le collaborazioni effettuate con i nomi più prestigiosi del teatro e della musica.
STAY CONNECTED