Sabato 10 marzo 2012
PESCARA – Maison des Arts
Sabato 10 marzo – ore 18.00
TRIO LYRICS
“Quadri d’Opera”
Annamaria Dell’Oste – voce
Claudio Mansutti – clarinetto
Ferdinando Mussutto – pianoforte
Annmaria Dell’Oste, udinese, sin dal suo debutto al Teatro alla Scala, avvenuto nel 1994 con l’Incoronazione di Poppea di Monteverdi (Virtù, Damigella; dir. M.° Alberto Zedda), ha dimostrato spiccate doti vocali e di attrice che ne fanno, oggi, un’artista tra le più affermate della sua generazione. Tra gli impegni delle ultime stagioni si ricorda il concerto all’Arena di Verona al fianco di Andrea Bocelli (dir. M.° Steven Mercurio) e una nuova produzione di Medea per ricordare l’ultima opera della divina Callas nell’anfiteatro greco Epidaurus (Atene) in occasione del 30 anniversario della morte. Ha studiato presso il Conservatorio J. Tomadini della sua città, diplomandosi in seguito presso il Conservatorio A. Boito di Parma sotto la guida di Jenny Anvelt. Ha seguito i corsi di interpretazione e stile tenuti dal soprano Renata Scotto. Nell’aprile del 1996 vince il Primo Premio al Concorso Internazionale Ferruccio Tagliavini svoltosi a Deutschlandsberg in Austria. È stata acclamata interprete al Teatro Comunale di Bologna, al Teatro dell’Opera di Roma, alla Staatsoper di Vienna, al Staatsoper di Berlino, a Tenerife e al Teatro Sao Carlos di Lisbona, alla Deutsche Oper di Berlino e al Festival di Orange al fianco di Roberto Alagna e Angela Gheorghiu, al Teatro Bellini di Catania, al Teatro Liceu di Barcellona, all’Opéra National de Paris, al Rossini Opera Festival, Toulouse e Chatelet di Parigi, alla Royal Opera House – Covent Garden di Londra, a Toulouse e Chatelet di Parigi, al Teatro Carlo Felice di Genova, al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino sotto la direzione del M.° Zubin Mehta, al Teatro alla Scala di Milano con la direzione del M.° Riccardo Muti, al Teatro Lirico di Cagliari ed a Roma all’Accademia di Santa Cecilia.
Claudio Mansutti è tra i migliori clarinettisti italiani. Ha vinto 5 importanti concorsi nazionali ed internazionali di musica da camera. È giunto alle finali nazionali a Milano per l’Orchestra Giovanile Europea ed è stato premiato come personaggio culturale friulano dell’anno 2001 con il Moret d’aur. Si è diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio J. Tomadini di Udine sotto la guida del M.° A. Pecile ed in seguito si è perfezionato con i maestri P. Borali (RAI Milano) e K. Leister (Berliner Philarmoniker) e per quel che riguarda lo studio interpretativo con il M.° R. Repini. Ha intrapreso gli studi di direzione orchestrale con il M.° L. Descev, già direttore dell’Opera di Sofia. Si è esibito in veste di solista e come direttore con diverse orchestre. Attualmente collabora con il Trio Lyrics e con il quartetto d’archi Amarcord formato da musicisti dei Berliner.
Ferdinando Mussutto, nato nel 1976, ha ottenuto, tra gli altri, il Primo Premio al Concorso Internazionale S. Marizza di Trieste, con il Premio Speciale della giuria, e al Brahms International Competition di Poertschach (Austria). Si è diplomato con il massimo dei voti in pianoforte all’età di 20 anni presso il Conservatorio Statale di Musica J. Tomadini di Udine e ha frequentato diverse master class con i Maestri Rattalino, Lovato, Fister, Porta, Ha seguito il corso biennale con il M.° A. Lucchesini presso la Scuola di Musica di Sesto Fiorentino ed i corsi di alto perfezionamento cameristico presso la Scuola di Musica del Trio di Trieste a Duino (TS), dove ha ottenuto il Diploma di Merito. Si è esibito come solista e camerista in Italia, Austria, Germania, Slovenia, Croazia e Cina, riscuotendo ovunque consensi di pubblico e di critica. Nel 2001 ha registrato due CD per la casa discografica RealSound di Udine, realizzando una prima incisione assoluta con opere cameristiche di Arnold Schoendlinger. Nel dicembre 2002 è risultato vincitore della selezione per pianisti collaboratori delle classi strumentali indetta dal Conservatorio A. Steffani di Castelfranco Veneto (TV), con il quale attualmente collabora.
STAY CONNECTED