Sabato 26 marzo – ore 18.00
Sabato in Concerto 2010/2011
Pescara – C.so Umberto I, 83
Maison des Arts – Fondazione Pescarabruzzo
CLAIR DE LUNE
Emozioni di un viaggio tra finito ed infinito
Alessandro Perpich, violino
Luisella De Pietro, voce
Gabriella Orlando, pianoforte
Luigi Minischetti, voce recitante
Alessandro Perpich ha messo in luce ancora una volta le sue notevoli qualità tecniche ed espressive: la cavata vibrante, sonorità sempre timbricamente voluttuose e cantabilissime…da autentico “cavallo di razza”. Tra i violinisti italiani della sua generazione, Perpich è a mio parere tra i migliori” (A. Romanelli). Nato a Firenze, ha intrapreso giovanissimo lo studio della musica sotto la guida del padre e si è diplomato a pieni voti e lode sia in violino presso il Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia, sia in viola presso il Conservatorio”Niccolò Piccinni” di Bari. Ha studiato anche con V. Benda presso il Conservatorio di Praga e, invitato per due volte, nell’Accademia di Pommersfelden, in Germania, allievo di W. Waltz. Ha ottenuto a Ginevra il Premier Prix de Virtuosité.
Luisella De Pietro si è diplomata in canto col massimo dei voti M° Mario Cananà presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari ed ha conseguito la Laurea in Lettere presso l’Università degli Studi di Bari. Ha frequentato diversi Master Class di Canto, tra i quali quelli tenuti dal M° M. Aspinall, ed il corso di “Fisiologia del canto in rapporto alla didattica”, tenuto dal Prof. Franco Fussi presso l’Istituto Musicale di Alta Cultura “G. Paisiello” di Taranto. E’ stata finalista del Concorso Lirico Nazionale “Città del Barocco” della città di Lecce. Ha frequentato l’Accademia di Perfezionamento per Cantanti Lirici “P. Grassi” di Martina Franca (Ta), sotto la direzione Artistica del M° S. Segalini; il Corso “G. Verdi: il canto solista” presso l’Accademia “A. Toscanini di Parma, sotto la guida del M° V. La Scola.
Gabriella Orlando si è diplomata col massimo dei voti in Pianoforte, Composizione, Strumentazione per banda, Musica corale e direzione di coro presso i Conservatori “U. Giordano” di Foggia, “S. Cecilia” di Roma, “N. Piccinni” di Bari, allieva dei maestri H. Pell, S. Cafaro, T. Procaccini, A. Sacchetti. Contemporaneamente agli studi universitari (“con lode” in Discipline Musicali), ha frequentato l’Accademia Chigiana di Siena, l‘Accademia Nazionale “S. Cecilia” di Roma, la Scuola Civica di Milano, l’Accademia Pescarese ottenendo diplomi di merito. Vincitrice di numerosi concorsi pianistici nazionale ed internazionali, è docente presso il Conservatorio di Musica “U. Giordano” di Foggia. Ha ideato, progettato e curato lo spettacolo Clair de lune in cui la “luna” compagna del sole, principio femminile per eccellenza sempre tramandata, idealizzata nei miti, nei racconti, nella poesia e nell’arte. Essa rappresenta da sempre le emozioni, i sogni, la ciclicità, il mistero, il romanticismo, la solitudine, la variabilità, la memoria. La luna intesa come “Madre” principio sensibile di vita che provvede e protegge. Lo spettacolo nasce per rievocare la missione dell’Apollo 11 nell’anno dei festeggiamenti mondiali, ma è soprattutto un gesto culturale e spirituale che offre all’attento spettatore una celebrazione della immagine lunare. Un percorso virtuale ed intellettuale che partendo dagli antichi echi poetici della lirica greca ci conduce alle appassionate finezze del novecento. Evocazioni, assonanze, armonie, colori, emozioni, suggestioni musicali sottolineano i versi scelti accompagnandoci in questo viaggio tra finito ed infinito.
STAY CONNECTED