Sabato 29 gennaio – ore 18.00
Sabato in Concerto 2010/2011
Pescara – C.so Umberto I, 83
Maison des Arts – Fondazione Pescarabruzzo
ROSALIA DE SOUZA &
MAURIZIO DI FULVIO TRIO
Brasil forever
Rosalia De Souza, voce
Maurizio Di Fulvio, chitarra
Ivano Sabatini, contrabbasso
Walter Caratelli, percussioni
Rosalia De Souza è nata a Rio De Janeiro nel distretto di Nilopolis, famoso per le sue tipiche samba. Nel 1988 arriva in Italia e studia teoria musicale, percussioni cubane, canto jazz e storia del jazz alla Scuola Popolare del Testaccio, a Roma. Nel corso del suo primo anno inizia a lavorare con artisti brasiliani come Alvaro dos Santos, Ney Coutinho, Roberto Taufic ed il pianista romano Giovanni Guaccero. Nel ‘94 incontra Nicola Conte e nel ‘95 partecipa alla creazione dell’album “Novo Esquema De Bossa” del Quintetto X. Nel 2000, partecipa al Brazil Festival, tenuto al Barbican Centre a Londra e dopo un anno ritorna in Inghilterra per un grande concerto al Jazz Cafè, con i Les Hommes. È il prestigioso Montreux Jazz Festival a regalarle il primo grande palcoscenico internazionale, nel 2001, dove si esibisce con Nicola Conte, che produce anche il suo primo album da solista, “Garota Moderna”, pubblicato nel 2003 e un anno dopo arriva anche “Garota Diferente”. Nel 2005 calca le scene internazionali più prestigiose, come l’Olimpia di Parigi, il World Festival a Madrid ed il Womad a Las Palmas nelle Gran Canarie ed è interprete vocale del “Parco della Musica Jazz Orchestra” dell’Auditorium di Roma, diretta da Maurizio Gianmarco. Nel 2006 la Schema Records pubblica “Brasil Precisa Balançar”, il secondo album di Rosalia De Souza, prodotto dal leggendario Roberto Menescal con la partecipazione di Marcos Valle e registrato interamente a Rio De Janeiro e il 2008 segna l’arrivo del terzo album solista: “D’Improvviso”, realizzato con musicisti Italiani, che la consacrerà come miglior cantante ed interprete della musica brasiliana in Italia.
Eleganza strumentale, equilibrio tecnico-esecutivo e sound inconfondibile predominano nel Maurizio Di Fulvio Trio, gruppo d’avanguardia tra i più importanti della scena internazionale, costituito dal chitarrista-compositore Maurizio Di Fulvio, dal contrabbassista Ivano Sabatini e dal batterista-percussionista Walter Caratelli, tutti eccellenti musicisti abruzzesi dalla solida preparazione e dotati di equilibrato senso dell’estetica musicale.
Maurizio Di Fulvio da anni svolge una brillante carriera concertistica come solista e con formazioni varie, esibendosi in performance intense e cariche di pathos nei maggiori festival europei ed americani a fianco dei grandi chitarristi e musicisti contemporanei. Ha ricevuto elogi da importanti testate giornalistiche internazionali e la critica specializzata lo considera uno dei chitarristi più interessanti ed innovativi dell’attuale panorama musicale. Già docente di chitarra nei Conservatori italiani di Foggia e Verona e presso l’Istituto Pareggiato di Modena, è membro di giurie di vari concorsi di chitarra e tiene corsi di perfezionamento e master-class nelle Università e nelle istituzioni musicali europee ed americane sul repertorio chitarristico tradizionale e sull’impiego della chitarra classica nel jazz.
STAY CONNECTED